Mercoledì 25 gennaio alle 17, presso la sala della Protomoteca in Campidoglio, in occasione della consegna delle Benemerenze 2015, che il Coni assegna annualmente per meriti tecnici e sportivi, è stato premiato anche il nostro Istituto IC Dante Alighieri, vincitore dei Campionati Studenteschi per il canottaggio ragazzi Esordienti.
L’equipaggio, composto dalle studentesse Campana Ludovica - Barrero Bello Angie - Dialta Diana - Giulia Tropea e dal timoniere Mario Triunfo ha vinto la finale Nazionale guadagnando il podio più alto.
Grande soddisfazione della nostra Dirigente scolastica prof.ssa D’Arco, di noi insegnanti, delle famiglie.
Sentiti i ringraziamenti ai tecnici Prof.ri Carlo Artico e Luigi Vanti del Circolo Canottieri Lazio che ci hanno permesso di poter usufruire delle imbarcazioni in forma del tutto gratuita.
L’avventura è cominciata con l’iscrizione del nostro Istituto ai Campionati Sportivi Studenteschi per la disciplina CANOTTAGGIO.
Attraverso una stretta collaborazione con il Circolo Canottieri Lazio rappresentato dai due tecnici federali Carlo Artico e Luigi Vanti, si è somministrato a tutti gli alunni dell’istituto un test relativo allo schema motorio di base “vogare” attraverso l’uso del remoergometro. I risultati acquisiti hanno permesso di poter selezionare gli alunni più abili ed organizzare un torneo intitolato “Classi in gioco”. Le classi hanno presentato il loro miglior equipaggio di staffetta 5x100.
I migliori risultati, estrapolati da noi insegnanti di scienze motorie, ci hanno consentito di portare gli alunni selezionati ad allenarsi, usufruendo delle imbarcazioni messe a disposizione, in forma del tutto gratuita, dal Circolo Canottieri Lazio.
Dopo la fase provinciale, vincendo si è arrivati a quella regionale ed infine alla NAZIONALE che ha visto il nostro equipaggio aggiudicarsi la medaglia d’oro!
Grande l’orgoglio di appartenere al nostro Istituto!