Migrazioni Italiane tra '800 e '900

Il progetto svolto dalla classe IIIA nell'anno scolastico 2015-2016 ha avuto carattere multidisciplinare coinvolgendo le seguenti materie: storia, geografia e inglese, con le Professoresse Pelagallo e Gasperini.

Il lavoro è iniziato con una visita al Museo della migrazione italiana, al Vittoriano di Roma, nell’ambito del programma di storia riguardo ai forti flussi di migrazioni della fine dell’800.

I ragazzi si sono dimostrati molto coinvolti sull'argomento da un punto di vista storico, ma legato anche all'attualità, come hanno avuto modo di vedere leggendo le vicende delle migrazioni a livello mondiale sui quotidiani approfittando del progetto “Quotidiano in classe”.

 

 

 

Il percorso didattico ha fatto riferimento ad un progetto di Amnesty International del 2011 per promuovere la conoscenza e l’adesione, responsabile e attiva, ai valori contenuti nella Dichiarazione universale e negli altri strumenti internazionali in materia di diritti umani.

In aula è stato svolto un brainstorming per individuare i punti essenziali del progetto. Una volta stabiliti i nessi principali e le fasi del lavoro i ragazzi sono stati divisi in gruppi e a ad ognuno è stato dato un argomento specifico da svolgere, cooperative learning.

Inizialmente, documentandosi su dispense, libri e internet, i gruppi hanno realizzato delle relazioni, parte in italiano e parte in inglese, poi hanno raccolto fotografie, documenti e statistiche.

Dopo aver condiviso i loro elaborati con la classe hanno realizzato video e interviste mettendo in gioco la loro abilità informatica, ma anche la loro originalità nello strutturare i video.

Si sono distribuiti il lavoro di ripresa, seppure con strumentazione non professionale, montaggio e ricerca di musica appropriata realizzando in gruppi una presentazione piuttosto ampia e corposa.

A questo punto si è cercato di rendere la visione unitaria più fruibile per essere presentata in occasione della festa del libro con il montaggio di una selezione di alcuni o parte di interventi che senza essere troppo impegnativi rendessero conto dell'attività svolta da tutta la classe.

L'approfondimento in inglese ha visto la realizzazione di parte degli interventi focalizzati sulla migrazione italo-americana con particolare riferimento a New York attraverso Ellis Island.

Sono stati utilizzati libri, fonti informatiche e documentari uniti all'esperienza diretta di alcuni ragazzi che hanno visitato alcuni luoghi, conosciuto o intervistato parenti e vicini con esperienze dirette. Alcune di queste interviste raccolte oralmente sono poi state simulate dai ragazzi nelle riprese.

 

Finalità

  1. Acquisire la consapevolezza che la storia ci fornisce gli strumenti e le conoscenze necessarie all’interpretazione del presente e   la geografia le informazioni necessarie alla sua comprensione
  2. Creare un’abitudine alla ricerca, alla documentazione e ad una lettura critica dei testi o dei mass media
  3. Creare un’abitudine ai lavori multidisciplinari coinvolgendo più materie (storia, geografia e inglese)
  4. Potenziare l’accettazione di idee, atteggiamenti, stili di vita a partire dalla realtà della classe per aprirsi poi a modelli culturali diversi
  5. Rafforzare le capacità di interazione da parte degli alunni, tra loro ed anche con persone di altre culture, stimolando al contempo la curiosità alla “diversità” culturale e sociale e verso il passato della propria famiglia, come del proprio paese, cogliendo i tratti che accomunano tutte le persone, al di là delle loro differenze

Le attività della unità di apprendimento proposte vogliono collaborare a raggiungere le seguenti abilità e competenze.

Competenze

  • Usare il passato per interpretare il presente e comprendere che il futuro ha radici nella conoscenza del passato
  • Comprendere messaggi testuali, informatici e/o multimediali di genere e complessità diversa, trasmessi con vari tipi di linguaggio anche in lingua inglese
  • Acquisire ed interpretare criticamente le informazioni ricevute valutandone l’attendibilità e distinguendo tra fatti e opinioni, analizzare i vari aspetti dei problemi e tendere all’obiettività del giudizio.

Abilità

  • Utilizzare in modo efficace differenti fonti e modalità di informazione
  • Rielaborare le informazioni ricavate da tipi diversi di testo
  • Comprendere e analizzare i diversi linguaggi dei media e riconoscere i messaggi impliciti ed espliciti
  • Realizzare un lavoro multimediale realizzando interviste e allegando foto, grafici e video e interdisciplinare coinvolgendo aspetti legati alla storia, alla geografia, all'attualità e cittadinanza e costituzione esponendo in lingua inglese.

  Professoresse: Luisa Pelagallo - Laura Gasperini

 

 

Free Joomla Lightbox Gallery

 

 


tirocini


pagoinrete

bannerdantino

ic dante alighieri

logo-avcp-icda

logo pnsd

Privacy-dIstituto

mod-men-scol

Questo sito utilizza cookie per migliorare la navigabilità del software web e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.