Il 30 aprile 1986 è stato il giorno in cui per la prima volta l’Italia si è connessa a internet.
Trent’anni dopo, il 29 e il 30 aprile 2016, in tutto il Paese, sono previste manifestazioni, iniziative ed eventi per celebrare l’Internet Day.
In coerenza con le altre iniziative e azioni del piano nazionale per la scuola digitale, anche il Nostro Istituto promuove, nella giornata del 29 aprile e nelle settimane seguenti, un momento di riflessione in classe, volto ad approfondire il ruolo di Internet nella società, le opportunità che ha creato e il contributo che continua a dare per la crescita del nostro Paese. Ma, soprattutto, il suo valore formativo ed educativo e le sue potenzialità, nel rispetto di un uso responsabile e consapevole.
Dal Ministero
http://www.istruzione.it/scuola_digitale/index.html
Internet Day 29 e 30 aprile 2016
1) Nota prot. n° 6545 del 15 aprile 2016 - Internet day (formato pdf)
2) Nota prot. n° 6544 del 15 aprile 2016 - Regolamento (formato pdf)
3) Kit per le scuole (formato pdf)
Esempi di attività
I SUPER ERRORI
Prendendo spunto dai 7 personaggi, della campagna di comunicazione dei Super Errori: http://www.generazioniconnesse.it gli studenti impareranno a conoscere quali sono gli errori più frequentemente commessi sulla Rete e come imparare a difendersi.
Internet regala dei ‘super poteri’: comunicare in tempo reale, scambiarsi immagini, video e commenti per restare in contatto con gli amici, migliorare nello studio ed essere sempre al passo coi tempi. Per ogni vantaggio, però, bisogna considerare un rischio, perché sul web l’errore è a portata di click.
Piccoli, grandi ‘trappole’ che i ragazzi possono imparare a evitare riconoscendosi nelle (dis)avventure dei personaggi ideati da Generazioni Connesse.
INTERNETOPOLI
Festeggiamo i 30 anni di Rete in Italia con Internetopoli (www.internetopoli.it), una web app multimediale che costituisce uno strumento didattico che i docenti possono usare per spiegare ai bambini e ai ragazzi le tematiche più importanti legate al mondo di Internet, attraverso un gioco.
Il gioco ha otto livelli, ognuno dei quali introduce un tema specifico:
- come funziona Internet
- i nomi a dominio
- la storia e organizzazione della Rete
- l’identità digitale e social network
- l’utilizzo consapevole e sicuro di Internet
- le opportunità della Rete
- le “città intelligenti”
- “Internet delle cose”.
Altri materiali
Programma il Futuro invita le Scuole ad accedere alla piattaforma (http://programmailfuturo.it/notizie/italian-internet-day), dove è stata dedicata una sezione all'interno della quale sono presentate le tecnologie alla base di Internet e dove sono proposte alcune attività di programmazione per sperimentare oggi cosa significa programmare la Rete di domani.
Login. Il giorno in cui l`Italia scoprì Internet - Versione ridotta
Guarda tutto ciò che succede su Internet in tempo reale
http://www.internetlivestats.com/
Momenti dalle classi
3 C Scuola Primaria e 2 B Scuola Secondaria