REGOLAMENTO PER LE LEZIONI DI EDUCAZIONE FISICA
- Per le ore di lezione di E. F. venire sempre a scuola con:
- Tuta, scarpe da ginnastica ad uso esclusivo della palestra
- Maglia di ricambio
- Asciugamani
- Quaderno di Educazione Fisica
- Durante il cambio dell’ora, in attesa dell’Insegnante, l’alunno deve mantenere un comportamento disciplinato ed autocontrollato.
- All’inizio della lezione l’alunno deve comunicare se è in possesso di tutto l’occorrente e se esistono ostacoli fisiologici tali da impedire il regolare svolgimento delle attività. Gli eventuali problemi dovranno essere giustificati per iscritto.
- Il trasferimento dalla classe agli spogliatoi deve avvenire in ordine, in fila per due e in silenzio, per non arrecare disturbo alle altre classi e per consentire un miglior controllo degli alunni da parte dell’insegnante.
- Gli alunni dovranno rendersi disponibili con rapidità alla lezione pratica e alla ripresa delle lezioni, sostando negli spogliatoi nel più breve tempo possibile
- Durante la lezione gli alunni sono tenuti ad ascoltare le indicazioni del docente, senza distrarsi o creare confusione.
- Se durante la lezione pratica si verifica qualche incidente, anche di minima entità (traumi più o meno evidenti, malesseri di ogni genere come mal di testa, disturbi respiratori, nausee, mal di pancia etc.), l’alunno deve avvertire prontamente l’insegnante.
- Chi non può partecipare alla lezione pratica è comunque tenuto a prestare la massima attenzione alle spiegazioni teoriche esposte dall’insegnante e alle attività svolte dai compagni.
- Non si può lasciare il luogo dell’esercitazione, anche solo temporaneamente (es. per bere), senza aver avuto l’esplicita autorizzazione dell’insegnante.
- L’insegnante può consentire di tornare in classe a singoli alunni solo in casi eccezionali, in cui occorre, comunque, essere sempre accompagnati da un collaboratore scolastico.
- Al termine della lezione, l’alunno che ne avesse necessità, deve rivolgere la richiesta di andare al bagno all’insegnate di Educazione Fisica e non a quello dell’ora successiva.