Festa del Libro

Nel 1995 la Conferenza Generale dell’UNESCO ha proclamato il 23 aprile “Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore", al fine di rendere un omaggio mondiale al libro e agli autori e di logo festa del libro dell'UNESCOincoraggiare ciascuno e, in particolare i più giovani, a scoprire il piacere della lettura e a rispettare l’insostituibile contributo che gli autori danno al progresso sociale e culturale, sottolineando come il libro sia uno strumento forte al servizio della tolleranza, della conoscenza reciproca, del multiculturalismo, della cultura della pace. La scelta di questa data è stata determinata dal fatto che in questo giorno morivano, nello stesso anno, due dei massimi scrittori di tutti i tempi: William Shakespeare e Miguel de Cervantes.

Andando ancor più indietro nel tempo, la ricorrenza, chiamata anche “Giornata del libro e delle rose” fu promossa in Catalogna, dallo scrittore ed editore Vincent Clavel Andrés (1888-1967). Il 6 febbraio 1926, il re Alfonso XIII promulgò un decreto reale che istituiva in tutta la Spagna la Giornata del libro spagnolo. Inizialmente la data prescelta fu il 7 ottobre, ritenuto giorno della nascita di Cervantes ma, dal 1931, la giornata fu spostata al 23 aprile.
Peraltro, il 23 aprile è la festa di San Giorgio, patrono di Barcellona e della Catalogna. Nel giorno di San Giorgio, il 23 aprile, in Catalogna le strade sono invase di fiori e libri. Una tradizione di origine medioevale vuole che in questo giorno ogni uomo regali una rosa alla sua donna e ne sia contraccambiato con un libro. Negli ultimi tempi libri accompagnati da una rosalibro e mani che danno e ricevono una rosa sono regalati anche alle donne. L’omaggio floreale è legato alla leggenda che vede San Giorgio raccogliere una rosa nata dal sangue del drago sconfitto, per donarla alla Principessa a cui aveva salvato la vita. Ricollegandosi a questa tradizione, i librai della Catalogna usano regalare una rosa per ogni libro venduto il 23 aprile.

 

 

L'Istituto Comprensivo " Dante Alighieri" ogni anno organizza eventi e manifestazioni per celebrare la Giornata Mondiale del Libro. I prodotti realizzati nelle edizioni passate sono consultabili nella sezione  "I Nostri Lavori".

 PhotoGallery 2010

 Photogallery 2014

 PhotoGallery 2015

 

 

 


tirocini


pagoinrete

bannerdantino

ic dante alighieri

logo-avcp-icda

logo pnsd

Privacy-dIstituto

mod-men-scol

Questo sito utilizza cookie per migliorare la navigabilità del software web e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.