La metodologia ICAMS ( Informatica composizione analisi musicale per la scuola) è stata applicata con successo nel nostro istituto nel 2018 e quella esperienza è oggi riportata nel volume "Composizione, analisi musicale e tecnologia nella scuola primaria". Ets editore , Pisa 2019.
Emanuele Pappalardo, autore del volume con il suo gruppo di ricerca, è stato recentemente ospite dell'istituto Centrale per i beni sonori e audiovisivi di Roma, presso Palazzo Mattei Di Giove, domenica 11 ottobre 2020, in occasione della "Domenica di carta ", iniziativa del MIBACT che annualmente promuove su tutto il territorio nazionale aperture straordinarie degli archivi storici, biblioteche e musei ed iniziative culturali tese a valorizzare il patrimonio librario e documentale che vi si custodisce .
L'incontro, trasmesso in diretta Facebook sul canale istituzionale di ICSBA, è stato moderato dal giornalista e musicologo Marco Di Battista e ha ospitato i contributi, tra l'altro, di Francois Delalande, notissimo studioso e ricercatore già direttore dell'INA-GRM Institut National de l'audiovisuel di Parigi.
Il lavoro svolto nel nostro istituto, che è stato tra i primi ad aver utilizzato la metodologia ICAMS nella scuola secondaria di primo grado, è stato visionato e sinteticamente esposto in un breve intervento video della prof.ssa Coluccelli, che ne ha illustrato il percorso didattico. In chiusura dell'incontro la " Composizione con 24 suoni" realizzata dai nostri alunni è stata trasmessa nella versione elaborata con EAnalysis da Mirjana Nardelli e Francesco Altilio di Digit- us (Associazione informatica musicale per la scuola).
Attraverso il link che segue sarà possibile visionare l'incontro e leggere alcune delle recensioni dedicate al volume, tra le quali l'interessante articolo di G. Fronzi per Repubblica-MicroMega
LINK https://www.digit-us.it/multimedia/icbsa-micromega-analisi-composizione/