Lavori di gruppo in inglese

Lavori di gruppo per la Festa del Libro in lingua inglese

Per la Festa del Libro nelle classi IA, IB e IIA della scuola secondaria di I grado sono stati proposti progetti di Cooperative Learning , in cui gli alunni hanno lavorato in piccoli gruppi collaborando e dedicandosi con con grande interesse, entusiasmo e partecipazione attiva alla realizzazione rispettivamente di:

• una tipica casa britannica a due piani corredata di tutto il mobilio che è stata presentata e descritta dettagliatamente in inglese in tutte le sue parti; cartelloni sulle varie tipologie di abitazioni britanniche e sulla moderna realizzazione di case ecologiche (materiali utilizzati, tipi di energia sfruttati, etc.), piantina dell'abitazione (IA)
  • (clicca sulle immagini per ingrandirle)

• due plastici, uno di un college inglese e l'altro dell'Istituto Dante Alighieri ; cartelloni su similitudini e differenze tra sistema scolastico britannico ed italiano (IB)

foto di plastici di due scuole a confronto

• cartelloni su Shakespeare in occasione dei 400 anni dalla sua morte e di pamphlet /opuscoli relativi alla trama, ai personaggi, ai riferimenti storici e alla riflessione letteraria di cinque opere Shakespeariane scelte dai ragazzi: Romeo and Juliet, The Merchant of Venice, Hamlet, Macbeth, A Midsummer's Night's Dream (2B).
  • cartellone su Shakespeare     Cartellone su Shakespeare

Ogni studente ha fornito il proprio contributo personale, attraverso idee, creatività e in base ai vari livelli di competenza linguistica. Si sono tutti sentiti responsabili e,  in egual misura, della buona riuscita di ogni singolo progetto proposto. Non solo hanno colto ogni suggerimento fornito dalla docente, ma hanno ampliato e approfondito, anche grazie alla loro fantasia, tutte le idee di realizzazione del progetto.

I ragazzi sono stati investiti di responsabilità condivisa in tutte le varie fasi del loro lavoro, dalla pianificazione alla realizzazione/consegna delle bozze di lavoro, dalla revisione fino alla valutazione ultima del prodotto finito. Ogni alunno è stato posto al centro dell’intero processo formativo e quindi l’apprendimento della lingua straniera si è basato sulle effettive abilità, attitudini e capacità di tutti i componenti dei gruppi. La lingua straniera è diventata occasione di apprendimento, non solo di abilità comunicative, ma momento di comprensione, confronto e rispetto di una cultura e di tradizioni diverse dalla propria.

Tutti i lavori sono stati presentati ed illustrati interamente in lingua inglese, supportati dall'aiuto di alunni nel ruolo di traduttori  per rendere completamente fruibile la comprensione dei vari argomenti trattati.

Free Joomla Lightbox Gallery

tirocini